Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BADALONE
Apri Voce completa

pag.15


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BADALONE.
Definiz: Sost. masc. Uomo grande e grosso, ma di poca destrezza e attitudine a operare; e anco che non vuole o non sa far nulla, Bighellone, Scioperone, Perdigiorni. Voce oggidì poco usata. Dal verbo badare. –
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 4, 89: Di Libia v'era un certo badalone, Ch'avea con seco menati i serpenti, E però si chiamava Serpentone.
Esempio: Pulc. L. Morg. 1, 38: E morto cadde questo badalone, E non dimenticò però Macone.
Esempio: Bern. Orl. 3, 8: Come quel badalon giù si distese, Perchè cascò dalla sinistra banda, Quella ferita che gli fe' il marchese S'aperse, e fuor di sangue un fiume manda (In tutti e tre questi passi si parla di giganti).
Definiz: § I. Badalone dicesi in Firenze Quel leggío grande a tre facce, imperniato sopra una base qualunque, sul quale si posano i libri corali, e che si tiene in mezzo al coro nelle chiese.
Definiz: § II. Badalone, term. d'Archit., vale Piedistallo, ma è però voce bassa. –
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 79: E di queste [nicchie] ciascuna era fra due mezze colonne, alte con la lor basa e capitello più di undici braccia, sotto alle quali erano i lor badaloni con un sodo, alti quasi cinque braccia, e sopra avevano architrave, fregio, cornice e frontespizio arcato.
Definiz: § III. Badalone è anche Aggiunto d'una sorta di fico badalone, che anche dicesi Bitontone. –
Esempio: Firenz. Rim. 2, 411: E volea male a' fichi badaloni.
Esempio: Magazz. Coltiv. 50: I veri e buoni fichi da seccare sono gli albi,.... i badaloni,.... i verdoni ec.
Definiz: § IV. Andare al badalone, trovasi usato per Andare in perdizione, Andare in malora, Perire e simili. –
Esempio: Firenz. Rim. 2, 410: E se saputo avesse il compagnone, Che levata la febbre, in quello istante Se n'andava la sete al badalone, Are' cacciato il medico e l'astante.
Esempio: Grazz. Rim. 1, 213: E noi che abbiam discorso e discrezione, Intelletto e ragione, Senza remissïone Dal dire al far n'andiamo al badalone.
Definiz: § V. Mandare al badalone, vale Mandare, come direbbesi, al diavolo, o simili, Far perire. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 3, 94: Pare anche a me che si pigli un marrone A voler con incanti e con dieta Mandarla, come dire, al badalone [la gotta].
Esempio: Grazz. Rim. 1, 54: Or questo è il merto, or questo è il guiderdone, Per un libruzzo di dodici carte Avermi via mandato al badalone?
Esempio: E Grazz. Rim. 2, 32: Per far dispetto a quell'altre persone, Ch'avean di tutta l'Asia signoria, Mandaro i Greci Troia al badalone.